Descrizione
"Il longobardo" è un avvincente romanzo storico di Marco Salvador (edito da Piemme, prima pubblicazione 2004, poi riproposto in varie edizioni tra cui Piemme Bestseller e Biblioteca dell'Immagine).
Ambientato nel VII secolo d.C., nel Regno dei Longobardi in Italia, narra l'ascesa al trono di Rotari, figlio del duca di Brescia: un uomo imponente, ribelle e destinato al potere regale. La storia è raccontata dal punto di vista di Stiliano, un erudito siriano esiliato da Cividale del Friuli per la sua vita dissoluta, che diventa prima maestro e poi fedele compagno e consigliere di Rotari.
Insieme affrontano intrighi di corte, agguati, viaggi pericolosi, vendette e tradimenti, in un'Italia divisa tra Longobardi e Bizantini, alla corte della regina Teodolinda, dove la lealtà è rara e la sete di potere domina ogni cosa. Stiliano è disposto a rischiare la vita per proteggere il suo signore dai numerosi nemici.
Un romanzo ricco di dettagli storici, azione, scontri religiosi e sociali, molto apprezzato dagli amanti del genere e della storia longobarda.