Descrizione
L'ILLUSTRAZIONE ITALIANA due numeri 6 e 8 del 1982
Autore: AAVV
Editore: Guanda Ugo srl - Milano
Collana: periodico bimestrale n. 6 e n. 8
Data di Pubblicazione: 1982
Numero pagine 118 e 104
Formato: 23X30 illustrato a colori
Copertina: semirigida
Legatura: brossura a filo di refe
Costo 8 euro ogni numero
CONDIZIONI DELLE RIVISTE OTTIME Integre, conservato molto bene. Nessuna pagina mancante o danneggiata, piegata o strappata. Prezzo 8 euro per ogni numero.
Rivista settimanale illustrata, di grande formato, nata a Milano nel 1873. pubblicato ininterrottamente fino al 1962 per un totale di quasi 5 000 numeri.
Dal sommario dei titoli trattati nelle due riviste di oltre trenta anni, si puo rilevare come gli argomenti siano ancora molto attuali.
E' stato il settimanale illustrato preferito dagli italiani nel periodo che va dalla fine Ottocento all'avvento della televisione.
Vi collaborarono i maggiori scrittori italiani, fra cui: G. Carducci, G. Pascoli, G. D’Annunzio, G. Deledda.
Oltre che all'opera di artisti di grido, il pregio delle fonti iconografiche era dovuto anche alla scelta di utilizzare per la stampa incisioni in legno invece che litografie, che consentivano di ottenere un'altissima resa a partire dai bozzetti di base. Tale qualità fu mantenuta poi nel tempo anche in seguito all'avvento della fotografia, tecnica che vide rappresentati sulle pagine dell'Illustrazione alcuni tra i migliori fotogiornalisti nazionali.
Cessò le pubblicazioni nel 1962. Poi la pubblicazione fu ripresa nel 1981 dall’editore Guanda (fino al 1984) e in seguito da altri editori; attualmente è pubblicata a cadenza irregolare.
Condizioni di vendita:
pagamenti:
- bonifico bancario
- contrassegno
spedizione in Italia:
Il libro pesa meno di 2 kg
(costi di spedizione piego libri 3,00 euro ordinaria 6,00 euro raccomandata consigliata poiche’ tracciabile)