La Casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili .Sergio Rizzo Gian Antonio Stella
Il libro apre su un tempo felice, il Dopoguerra, in cui parlamentari e ministri tirano la cinghia, condividono l'appartamento per risparmiare e coprono la distanza tra l'alloggio e il parlamento prevalentemente a piedi o sull'auto di proprieta: una 1100 o addirittura una 600 e «la paga di un parlamentare medio sta tra il doppio e il triplo di un lavoratore medio. Fate voi il parallelo con oggi». E cioè? Lo stipendio di un parlamentare nel 2006 assomma a 15.706 euro, tra stipendio e diaria. Quanto prendeva Tony Blair quando abitava a Downing street.
Ma c'è di più. I rimborsi forfettari, da calcolare su base annua nell'ordine di supplementari 15.000 euro abbondanti, non suscettibili di rendicontazione; il diritto a circolare gratis su aerei, treni, traghetti, sulle autostrade, nei cinema e nei teatri; l'assistenza sanitaria integrativa e l'assicurazone contro il furto di oggetti nei locali della camera (vedi al capitolo Perso il Rolex d'oro? Paga la camera). Inoltre, il diritto, a fine mandato, a un assegno pari all'80% dell'importo mensile per ogni anno di mandato e a un vitalizio calcolato, in base al numero di anni del mandato, tra il 25% e l'80% dell'indennità , a partire dai 65 anni, riducibili a 60.
Se non vi sembra abbastanza, ci sono i benefit, tutti a carico del contribuente. Vanno dalla banale ma superaccessoriata, supedotata “autoblu” a una flottiglia di aeroplani: 4 Airbus A319, 2 Falcon 900 EX (16 posti intercontinentali) due Falcon 50 (9 posti) due elicotteri Agusta sh3d da 10 posti. «Ma non basta. Sono a disposizione infatti anche i velivoli della Cai, la Compagnia Aeronautica Italiana dei servizi segreti.»
Poi ci sono i simboli di status, primo fra tutti la scorta ..........
Poi c'è il finanziamento dei partiti....
Se il parlamentare, non sia mai, dovesse risultare “trombato” alle elezioni, scattano le assunzioni milionarie ........
Dati Principali
TipologiaAltro
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.