Descrizione
"La follia della normalità: per un'interpretazione della distruttività umana", scritto dallo psicologo e psicoanalista tedesco-svizzero Arno Gruen e pubblicato in Italia da Feltrinelli. 1994.
Autore: Arno Gruen (1923-2015), noto per aver sfidato la teoria freudiana dell'innata tendenza umana alla distruttività.
L'opera sostiene che la radice della distruttività umana non sia innata, ma risieda nell'odio di sé che nasce quando le persone rinunciano alla propria autonomia e autenticità emotiva per conformarsi alle aspettative sociali di "normalità".
Gruen contrappone la sua tesi a quella di Freud, argomentando che l'addestramento all'obbedienza e la repressione dell'empatia nell'infanzia portano a un vuoto interiore, che a sua volta alimenta il bisogno di potere, la violenza e l'adesione a ideologie autoritarie.
L'illustrazione in copertina, che mostra 5 uomini vestiti in modo identico su un tandem multiplo, simboleggia il tema del conformismo e della mancanza di autonomia individuale, concetti centrali nel libro. 192 pagine. Rilegatura lasca.