Descrizione
1) "La Medicina Naturale alla portata di tutti", Manuel Lazaeta Acharan.
La Bibbia della Naturopatia, pietra miliare dell'Igienismo per l'autogestione della salute, che espone la Dottrina Termica della Salute, prendendo spunto ed unificando i vari sistemi naturali di Priessnitz, Kneipp, Kuhne, Just, Rickli, Padre Taddeo, etc., dando loro un contenuto filosofico e ponendo la salute "alla portata di tutti".
Una diffusione poche volte eguagliata in Cile, in Messico, in Argentina, in Spagna, in Portogallo e negli Stati Uniti: essa insegna a vivere in modo sano e in armonia con la Natura.
“Il mio sistema procura il miglioramento della salute, mediante un regime di vita diretto a ottenere buona digestione, normale respirazione ed attività funzionale della pelle del soggetto.” Manuel Lezaeta Acharan
Nato il 17 giugno 1881 a Santiago del Cile, fu studente di medicina e fu avvicinato da padre Taddeo, frate cappuccino tedesco, che gli dimostrò che la sua salute gravemente compromessa poteva essere recuperata con la pratica della medicina naturale.
Folgorato dai risultati ottenuti e sperimentati direttamente (i farmaci non gli procuravano alcun giovamento), si indirizzò completamente allo studio e alla pratica dell’igiene naturale, cui si dedicò in toto anche dopo il conseguimento della laurea in legge, che non lo vide però mai esercitare come avvocato.
Qui non si parla di diagnosi e di medicine che attenuano od eliminano i sintomi della malattia: è la Natura che ristabilisce il disordine organico alla base di essa.
La salute è una questione di igiene alimentare, vitale e mentale e non la si può acquisire con trattamenti che danno la caccia ai microbo o ai virus.
2) "La nuova dietetica. Equilibrio termico del corpo, combinazioni alimentari, trofoterapia, trofologia, prandiologia, trofogastronomia", Luigi Costacurta, allievo di Lazaeta.
I libri sono come nuovi (da magazzino, non fruiti).
Disponibili altri testi di igienismo.
Spedisco anche con pacco raccomandato (€ 7,00).