Descrizione
A cura di Giovanni Pettinato (in collaborazione con Silvia Maria Chiodi e Giuseppe Del Monte)
Editore: Rusconi Libri (1992)
Volume di grande pregio con copertina cartonata in pelle con fregi in oro al dorso, taglio superiore in oro zecchino, segnalibro in seta annesso al corpo del volume, pagine 432, rilegato. Provvisto di cofanetto con carta marmorizzata all’esterno e velluto all’interno.
Copia in edizione speciale a tiratura limitata ad personam di 300, rara e da collezionisti.
Volume conservato molto bene, nessuna pagina appare danneggiata da strappi, tagli, mancanze, fioriture, macchie di umidità più marcate o macchie di qualsiasi altro genere; non si riscontrano pieghe od orecchie neppur di minima entità, non vi è presenza di ex libris, dediche, timbri bibliotecari, annotazioni o sottolineature.
Questa opera è una delle più importanti del compianto Giovanni Pettinato, assiriologo di indiscussa importanza a livello internazionale. La sua versione del Gilgamesh, il famoso, leggendario e mitico re di Uruk, ha fatto scuola e si può considerare a tutt’oggi come insuperabile rispetto anche a traduzioni successive che, comunque sia, hanno in taluni casi ricalcato la sua impostazione e struttura (generale e anche particolare nella traduzione delle singole tavolette). Di fatto, Pettinato raccolse tutto il materiale conosciuto ritrovato nei vari siti archeologici, a cominciare ovviamente dalla fondamentale e famosa versione ninivita della biblioteca di Assurbanipal, passando per quella ittita e di Argishtihinele, fino - se ne potrebbe dubitare? - ad arrivare ai testi del ciclo sumerico di Gilgamesh.
INDICE GENERALE:
1) Introduzione
2) Epopea classica babilonese
3) Epopea paleobabilonese
4) Epopea mediobabilonese
5) Epopea ittita
6) Epopea elamita
7) Poemi sumerici su Gilgamesh
8) Documentazione
9) Bibliografia
10) Indice dei nomi
Pagamento tramite bonifico bancario, Paypal o altre formule gradite dall'acquirente.
Spedizione con Piego di Libri raccomandato 5 €.