TRALUMMESCURO BALLATA PER UN PAESE AL TRAMONTO.
FRANCESCO GUCCINI
CASA EDITRICE: GIUNTI
NUMERO PAGINE: 283
LIBRO IN OTTIMO STATO.
PAGINE INTEGRE, PER NIENTE INGIALLITE.
IL GIOCATORE FEDOR MICHAJLOVIC DOSTOEVSKIJ
IN REGALO
UN PICCOLO ASSAGGIO:
<....In ogni situazione si può conservare la propria dignità. Se c'è lotta , essa deve innalzarci e non umiliarci.>
< Sembra una frase copiata da un libro di lettura! Ma lei supponga soltanto che io non sappia conservare la mia dignità. Cioè, mettiamo che io abbia una mia dignità, ma che non sia capace di comportarmi con dignità. Lei comprende che ciò può veramente accadere? Ma in fondo tutti i russi sono così, e sa perché? Perché i russi sono dotati di una personalità troppo ricca e multiforme per poter trovare una forma adeguata. Si tratta di una questione di forma. Perlopiù noi russi siamo così riccamente dotati che per trovare una forma adeguata ci è indispensabile la genialità. Ma il più delle volte questa genialità non c'è, semplicemente perché ce n' è poca a questo mondo. Soltanto nei francesi , o forse anche in qualche altro popolo europeo, la forma è stata così ben definita che è possibile avere l 'aspetto più dignitoso ed essere in realtà l ' uomo più privo di dignità. Proprio per questo per loro la forma ha tanta importanza. Un francese è in grado di sopportare un ' offesa , un ' autentica offesa che lo colpisca in fondo al cuore, senza batter ciglio, ma per nulla al mondo tollerera' un buffetto sul naso, perché ciò costituirebbe una violazione delle forme tradizionalmente e convenzionalmente accettate.
EDIZIONE GARZANTI 1998
NUMERO PAGINE 203
IL LIBRO SI PRESENTA CON UNA PICCOLA MACCHIA AL FONDO DELLA COPERTINA, MACCHIA PRESENTE NELLO STESSO POSTO ANCHE NELLE PRIME PAGINE DEL LIBRO.
IN QUATTRO PAGINE C' È DELLO SCOTCH COME VISIBILE NELLE FOTO. PER IL RESTO, A PARTE UN LIEVE INGIALLIMENTO IL LIBRO È INTEGRO SENZA SOTTOLINEATURE O SCARABOCCHI.