Vendo "Nova Iconologia" 1618 di Cesare Ripa.
Restaurato (segni del tempo) con copertina in Pelle di Capra, con all' interno in aggiunta una perizia antica di Giacomo Carrara.
Aggiunta Guardia, ricucitura e con ritratto di Cesare Ripa (molto raro), completa in tutte le sue pagine *648 ed 306 illustrazioni.
Veramente Raro e Magnifico.
Prezzo e info in privato e consegna a mano zona Bergamo e provincia.
quinta edizione del 1618 conta 648 pagine e 306 illustrazioni ed la più completa e arricchita in tutte le sue parti. Ogni concetto rappresentato da una illustrazione che ne evidenzia il simbolismo. Di particolare interesse l'illustrazione dell'America, che appare a pagina 353 di questa edizione. L'America era ancora una terra quasi sconosciuta nel 1618 e l'immagine con la quale viene simbolizzata di grande interesse storico (l'America non apparsa nell'edizione del 1593). L'immagine mostra una donna quasi nuda, con un velo piegato sopra la spalla; intorno al suo corpo un ornamento artificiale di piume; tra le mani un arco e una faretra, sotto un piede una testa umana trafitta da una freccia e una lucertola a terra. Poche edizioni di questa importante opera dell'Iconologia di Ripa sono conservate nelle più prestigiose biblioteche del mondo e solo l'università di Chicago e di Cambridge possiedono copie dell'edizione del 1618.