Descrizione
EDIZIONE DI PREGIO RILEGATA IN PELLE
NUOVI, MAI SFOGLIATI, TOLTI DALLA CONFEZIONE ORIGINALE DI SPEDIZIONE PER FOTOGRAFARLI
PREZZO DI ACQUISTO CON FATTURA ? 3600
Due tomi di grande formato elegantemente rilegati, millecinquecento tavole provenienti dall'Archivio fotografico vaticano che testimoniano ogni aspetto dei Musei papali, dal Museo Gregoriano Profano alla Cappella Sistina. Sono queste alcune caratteristiche del libro "Roma. Musei Vaticani", edito dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani.
L'opera, che vede la luce dopo quasi due anni di lavoro, fa parte della prestigiosa collana "I luoghi dell'Arte", che dal 2003 raccoglie volumi dedicati alle città d'arte italiane come Firenze, Venezia e Palermo in una felice sintesi tra enciclopedismo e storia dell'arte. Non un mero catalogo, ma uno strumento critico per districarsi nella complessità e nell'unicità dei Musei Vaticani, che non a caso è l'unico dei grandi musei del mondo a definirsi al plurale, come ci spiega il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e autore delle oltre cento pagine di introduzione testuale al volume.
"In sé l'opera è un'opera unica, perché è una collaborazione internazionale fra i Musei Vaticani e la qualità editoriale della Treccani, che certamente rappresenta l'alta editoria. Questa unità d'Italia che celebriamo nel 150.mo anno è un'unità non chiusa in sé, ma aperta e in cui lo Stato della Città del Vaticano è indipendente ed autonomo, ma che ha una sua presenza culturale significativa, perché la maggior parte dell'arte dei Musei Vaticani è arte italiana".