Descrizione
Opere (matematiche), di Renato Caccioppoli, 2 volumi, a cura dell'UMI e con il contributo del CNR, Edizioni Cremonese, anno 1963. Volumi in perfetto stato, NUOVI: raccolgono i lavori più significativi di un "genio" della matematica.
Precisamente:
- Vol. 1: Funzioni di variabili reali ed applicazioni (rarissimo)
- Vol. 2: Funzioni di variabili complesse ed equazioni funzionali
Spedizione possibile, ma a spese e a rischio dell'acquirente previo pagamento anticipato a mezzo bonifico bancario. In alternativa, consegna a mano.
Renato Caccioppoli (Napoli, 20/01/1904 - 08/05/1959), dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrisse nel 1921 alla facoltà di Ingegneria per passare poi, nel 1923, al corso di studi in matematica. Qui si laureò nel 1925 con Ernesto Pascal, per divenire nello stesso anno assistente di Mauro Picone. Tre anni dopo ottenne la libera docenza in matematica e nel 1931 vinse la cattedra di analisi algebrica a Padova. Nel 1934 fu chiamato a Napoli sulla cattedra di teoria dei gruppi, passando poi a quella di analisi superiore e, nel 1943, a quella di analisi matematica. Sempre legato strettamente a Picone, che dal 1932 si era trasferito a Roma anche alla direzione dell’Istituto nazionale per le applicazioni del calcolo, Caccioppoli a Napoli ebbe come allievi, tra gli altri, Gianfranco Cimmino, Carlo Miranda e Giuseppe Scorza Dragoni. L’influenza delle sue ricerche andò ben oltre l’ambiente napoletano. Numerosi furono i riconoscimenti conferitigli: fu socio corrispondente dell’Accademia nazionale dei Lincei dal 1947 e socio nazionale dal 1958, nonché socio ordinario dell’Accademia pontaniana dal 1944; ricevette inoltre, nel 1953, il Premio nazionale di scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Accademia dei Lincei. Le sue ricerche spaziano nei vari rami dell’analisi matematica, con contributi fondamentali soprattutto nel campo dell’analisi funzionale, della teoria geometrica della misura e della teoria delle equazioni differenziali.