Descrizione
N.B. : Presenti timbro e scritta sulla pagina di guardia e scritta sul frontespizio.
"Palude" (titolo originale "The White Road") è un romanzo thriller dello scrittore irlandese John Connolly, pubblicato originariamente nel 2002 e facente parte del ciclo dedicato all'investigatore privato Charlie "Bird" Parker.
Trama: Ambientato nella Carolina del Sud, il romanzo vede Charlie Parker indagare sul caso di Atys Jones, un giovane afroamericano accusato dello stupro e dell'omicidio di Marianne Larousse, figlia di un uomo potente. Il caso, che nessuno vuole toccare, porta Parker a confrontarsi con forze oscure e vendette personali, in un'indagine che lo immerge negli abissi della crudeltà umana e del soprannaturale.
Ambientazione: La narrazione si sviluppa tra le paludi del Congaree, un luogo intriso di segreti e misteri, e le foreste settentrionali, connesse da un antico Male.
Personaggi: Oltre a Charlie Parker, il romanzo riporta in scena il reverendo Faulkner, antagonista del precedente libro "Gente che uccide", e introduce l'episodio del linciaggio di Errol Rich, l'"uomo che brucia", un evento storico-sociale che si intreccia con la vicenda principale.
Temi: Il romanzo esplora temi come la giustizia, la vendetta, la crudeltà umana e il confronto con forze oscure, il tutto immerso in un'atmosfera noir e sovrannaturale.
Posizionamento nel ciclo: "Palude" è il quarto romanzo della serie di Charlie Parker, preceduto da "Gente che uccide" e seguito da "L'angelo delle ossa".