Pierre-Jean Luizard: "LA QUESTIONE IRACHENA"
Le chiavi di lettura storiche e politiche per comprendere l'origine della «questione irachena», gli intrighi e le strategie americane di lungo corso in un'area tormentata dai conflitti
ed. Feltrinelli, 2003 ~ collana "Serie Bianca" ~ Fuori catalogo
288 pagine in-8° ~ Brossura con copertina illustrata
L'antica Mesopotamia aveva tutte le risorse per diventare un paese ricco e moderno: acqua e petrolio in abbondanza.
Ciononostante, da ormai vent'anni, l'area è il teatro di una serie di infinite tragedie. Prima ancora dell'occupazione del Kuwait e dello scoppio della Seconda guerra del Golfo, Iraq e Iran hanno combattuto un devastante conflitto durato otto anni, un milione di morti, che ha portato entrambi i paesi sull'orlo del tracollo economico.
È Saddam Hussein l'unico responsabile di tutto questo? A forza di criminalizzarlo, si rischia di perdere di vista che lo status quo iracheno è il prodotto di un sistema politico prefigurato fin dal 1920 con il concorso di tutta la comunità internazionale.
L'ascesa di Saddam Hussein ha avuto origine nel 1968, ma egli si è imposto come il padrone assoluto dell'Iraq solo all'indomani del trionfo della Rivoluzione islamica in Iran.
Come è riuscito a conquistare il potere? Come ha potuto mantenere in vita un regime che si appoggia su un solo clan? E, soprattutto, perché l'Iraq è diventato uno «stato canaglia» agli occhi della comunità degli stati occidentali?
—
Vedere INDICE in foto.
—
Pierre-Jean Luizard è ricercatore al Cnrs (Gruppo di sociologia delle religioni e della laicità di Parigi). È un noto specialista di storia contemporanea dell'Islam nei paesi del Medio Oriente. Ha scritto molti altri saggi sul mondo arabo, tra cui «La formation de l'Irak contemporain. Le rôle politique des ulémas chiites» (Cnrs Editions, 1991).
Dati Principali
TipologiaStoria
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.