prima edizione del 1964 di"I misteri di Alleghe", scritto dal giornalistaSergio Savianee pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore.
Copertina flessibile.
Lingua italiano.
Pagine 197.
Peso grammi 435.
Condizioni considerando l'età buone, segnalo copertina con presenza di segni di uso e del tempo ( piccole screpolature e ingiallimento ), pagine interne lievemente ingiallite naturalmente.
Si tratta di un celebrelibro-inchiestache ricostruisce una catena di delitti realmente accaduti nel paese di Alleghe, tra le Dolomiti bellunesi, in un arco di tempo che va dal 1933 al 1946.
Trama e fatti reali
Il libro documenta come Saviane riuscì a rompere un decennalemuro di omertàin un ambiente di montagna chiuso e sospettoso. I principali casi trattati includono:
Emma De Ventura (1933):Una cameriera dell'Hotel Centrale trovata morta con la gola tagliata; il caso fu inizialmente archiviato come suicidio.
Carolina Finazzer (1933):Trovata annegata nel lago di Alleghe subito dopo il matrimonio con un membro della potente famiglia locale De Tos; anche questo caso fu liquidato come suicidio per sonnambulismo.
Luigi e Luigia Del Monego (1946):Una coppia di coniugi uccisi a colpi di pistola in un vicolo del paese.
Grazie alle indagini di Saviane, culminate in un articolo del 1952 intitolato"La Montelepre del Nord", i carabinieri riaprirono i casi, portando infine alla condanna dei colpevoli, membri della famiglia De Tos e complici.
Il libro è considerato un classico del generetrue crimeitaliano e ha ispirato diverse opere, tra cui la miniserie televisiva"Buio nella valle".
Dati Principali
TipologiaAltro
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.