Vendo libro "Processo a Pietro Micca" di Massimino Scanzio Bais - edito da Aglaia ( Biella) - anno 1974.
Pagine 268 - illustrazioni in nero.
Copertina rigida.
Libro in buone condizioni con pagine un pochino scurite.
Consegna a mano a Biella e dintorni oppure spediz. con raccomandata tracciabile ad eur 5,50
Dal retro copertina:
Chi era Pietro Micca?
Un eroe? un suicida? uno schizofrenico? Secondo un appunto del suo superiore diretto, generale Solaro Della Margherita, che ne farebbe un incauto nel maneggio degli esplosivi, si può giungere a pensare che avesse gettato incautamente il mozzicone di sigaretta, ignorando all’italiana il cartello «vietato fumare».
E come realmente si svolse il dramma umanissimo, al lume delle recenti scoperte nel sottosuolo della cittadella di Torino? Pietro Micca non morì sul colpo, ma fu udito lamentarsi.
Non c’era patria, non era di Torino; su diecimila difensori della città assediata, disertarono in duemilacinquanta, più di uno ogni cinque. Perchè e per chi si sacrificò?
La sua vedova si risposò con un disertore.
Questo libro esamina la figura di Pietro Micca con gli interrogativi assillanti che turbano le nuove generazioni, e ne riconsacra l’immagine per motivi dissimili da quelli tradizionali e retorici.
Non è una dissertazione accademica, ma un racconto avvincente, visto da dentro, delle vicende che interessarono l’Italia settentrionale a cavallo del ’700 e delle inutili interminabili guerre che la devastarono. Tante incongruenze degli italiani odierni ebbero origine allora.
Dalla presentazione di Gianni Oberto - Presidente Regione Piemonte:
Processo a Pietro Micca o a noi?
Il piccolo e semplice muratore di Sagliano Micca ci dà una grande lezione, che è prima ancora che eroica, solenne nella sua umiltà. Soldato nelle viscere della terra presidia un ingresso che preclude l’accesso al nemico nei camminamenti della cittadella. Suo dovere è di essere attento, fedele al compimento della consegna. Quando s’avvede che il nemico può romper
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
TipologiaStoria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
5,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.