Libro usato in buone condizioni. Presenta sottolineature e appunti come visibile dalle foto.
Autore: Karl Jaspers
Editore: Biblioteca Sansoni
Apertasi all'inizio del secolo sul complesso quadro della cultura tedesca, la riflessione filosofica di Karl Jaspers maturò nella discussione con la fenomenologia husserliana, nella critica allo storicismo di Dilthey e Simmel, nell'ambiguo rapporto con Heidegger. Nelle tre conferenze tenute a Heidelberg nel 1950 ―e qui precedute da uno studio di Pietro Chiodi il filosofo tedesco trova occasione di riformulare, in maniera succinta ma non meno efficace, i temi fondamentali della propria meditazione, nel confronto con due nuovi interlocutori: il marxismo e la psicanalisi. In entrambi, Jaspers riconosce la profonda tensione dell'uomo alla liberazione. Ma questa non può mai divenire impulso a liberarsi dalla libertà », e tradursi quindi in un rifiuto dei valori su cui si è costituita la civiltà, in un abbandono della ragione. Nel cui nome il filosofo si era fatto esule dalla sua terra.
Karl Jaspers nacque a Oldenburg nel 1883. Laureatosi in medicina nel 1909, diresse fino al 1915 l'ospedale psichiatrico di Heidelberg, città in cui otteneva nel 1921 la cattedra di filosofia. Ma nel 1937 veniva esonerato dall'insegnamento. Ripresa l'attività accademica nel 1945, sfiduciato dal clima spirituale della Germania si ritirava nel 1948, a Basilea, dove visse fino alla morte (1969). Fra le sue opere si ricordano: Psychologie der Weltanschauungen (1919), Philosophie (1932), Vernunft und Existenz (1935), Von der Wahrheit (1946); nonchè saggi su Nietzsche, Weber, Schelling, Leonardo.
Dati Principali
TipologiaLibri scolastici e universitari
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.