Descrizione
Libro fotografico
IN BIANCO E ZERO
di Arpad Kertesz e Raffaele Donnarumma
RD Editore
2016
Foto di Arpad Kertesz
"Dopo tanti ripensamenti ho deciso di dare vita a quest'opera fotografica perché, nonostante la chiusura dello studio e la crisi del settore, io non demordo, e aprendo la scatola rossa ho ridato uno scopo a 30 anni di vita immersi nella fotografia, ridando anima ad un passato mai totalmente sepolto, creando una storia in bianco e nero, che si discosta un poco dal colore che ho spesso utilizzato per descrivere il mondo di Renato.
Non di tutti gli scatti avevo memoria, ma la scatola rossa, con il suo contenuto, ha tirato fuori frammenti di vita mia e di Renato, di cui non ricordavo più l'esistenza. E guardando i negativi mi si sono aperte nella mente immagini di momenti trascorsi e ho avuto la convinzione sempre maggiore che fermare l'attimo dei ricordi dinanzi a una fotografia vale più di mille pensieri scritti." (A. Kertesz)
*******************************************************
ARPAD KERTESZ
Arpad Kertesz (Roma, 4 settembre 1950 - Roma, 15 luglio 2016) nome di chiara origine ungherese, dopo una carriera come modello (è stato fotografato dai maggiori fotografi di moda fra i quali Oliviero Toscani ed Helmut Newton) si dedica alla fotografia, specializzandosi in ritratti di star musicali, fissando e interpretando, attraverso i suoi scatti, un periodo come gli anni settanta, che vede emergere talenti come Renato Zero e Antonello Venditti e tendenze artistiche mondiali come la disco music.
Ha ritratto cantanti come Alice, Loredana Bertè, Claudio Baglioni, Patty Pravo, Mia Martini, Anna Oxa, Gianna Nannini, Easy Going, Luca Barbarossa, Scialpi, Bobby Solo e moltissimi altri artisti italiani e stranieri.
Ha instaurato una collaborazione duratura con Renato Zero, per il quale ha realizzato le copertine degli album più significativi dell'artista.
Kertesz è stato inoltre il fotoreporter esclusivo del tour italiano di Michael Jackson.