Gustavo Rinaldi: "IL REGNO DELLE DUE SICILIE. Tutta la verità"
Controcorrente Edizioni, 2001
448 pagine in-8° • Brossura cucita • Copertina illustrata con bandelle
La fine del Regno delle Due Sicilie avvenne in seguito ad un'aggressione garibaldina abilmente predisposta e supportata dall'infame azione politica intrecciata da Cavour e Vittorio Emanuele, con la complicità determinante di due grandi potenze quali la Francia e l'Inghilterra.
I piemontesi, vittoriosi sul campo di battaglia, non lo furono su quello dell'onore. Misero in atto una campagna denigratoria. Si arrivò in pochi decenni alla cancellazione della memoria. Perché era ed è proprio nella memoria il senso dell'esistenza stessa e della storia di un popolo.
La conquista del Regno delle Due Sicilie da parte dei Savoia si completò, poi, con l'annientamento fisico di migliaia e migliaia di meridionali, che insorsero contro il nuovo Stato. Una vera e propria guerra civile. I ribelli vennero chiamati briganti. Furono compiuti crimini orrendi. La prima pulizia etnica fu piemontese e liberale.
L'occupazione sabauda, di puro stampo colonialistico, portò in breve tempo al tracollo dell'economia, pur florida e in grande sviluppo, del Regno Borbonico, costringendo milioni di meridionali a conoscere la penosa via dell'emigrazione. Si ebbe la disintegrazione del Mezzogiorno-Nazione. E fu cosi che la mitologia unitarista volse le spalle, in pieno Ottocento, alla realtà policentrica della storia italiana.
Vedere INDICE in foto.
Gustavo Rinaldi è nato a Napoli nel 1946. Ha frequentato l'Accademia Militare di Modena; nell'esercito italiano ha il grado di colonnello. Ha scritto 1799 la Repubblica dei traditori edito da Grimaldi (Napoli 1999), premio speciale della giuria alla seconda edizione del Premio letterario nazionale "Giuseppe Federici" (Rimini, giugno 2000) e secondo premio alla quinta edizione del Premio internazionale letterario "Tito Casini" (Borgo San Lorenzo - Firenze, novembre 2001).
Dati Principali
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
TipologiaStoria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.