station wagon grigia con bagagliaio aperto
Motori

Station wagon, comfort e spazio su quattro ruote

Per i lunghi viaggi in auto senza rinunciare alla comodità

Sembrava che SUV e crossover le avessero seppellite e invece no: le station wagon continuano a resistere, seppur occupando una fetta di mercato piccola e in lento calo.
I dati UNRAE dicono infatti che la percentuale di immatricolazioni per questo segmento si aggira attorno al 3%. Ma c’è chi continua a sceglierle per il comfort e lo spazio che il loro passo lungo garantisce.
Ecco quindi cinque station wagon comode, spaziose e disponibili a prezzi accessibili su Subito Motori

Opel Astra Sports Tourer

Il modello della Casa tedesca misura 4,64 metri di lunghezza e ha un abitacolo con una dotazione molto ricca. A partire dai sedili ergonomici e dal bagagliaio, che spazia da 598 a 1.635 litri reclinando i sedili posteriori. Disponibile la versione a benzina assieme alla mild hybrid e alla diesel che erogano 136 CV, ma ci sono anche due powertrain ibridi plug-in da 181 a 225 CV. 

Opel Astra Sports Tourer grigia
Scegli l’Opel Astra Sports Tourer su Subito Motori

Il modello è stato lanciato nel 2022 e ha ripreso dalla Astra a due volumi la meccanica, a partire dai motori turbo che si apprezzano per la spinta vigorosa ai medi regimi. A distinguere la Sports Tourer dalla variante più piccola sono invece le dimensioni e il passo, logicamente più lunghi a beneficio soprattutto dei passeggeri dei sedili posteriori e del vano di carico.

Peugeot 308 SW

Dato che la competizione coi SUV è forte, Peugeot ha scelto di puntare molto sull’estetica accattivante per la sua 308 SW, presentata nel 2022. Il frontale è attraversato ai lati dalle lame luminose delle luci, mentre le linee laterali portano lo sguardo verso la parte posteriore, attraversata da linee nette che si spezzano sopra il porta targa. Anche in questo caso le dimensioni sono un punto di pregio: il vano di carico parte per esempio da 600 litri, che però nelle varianti plug-in scende a 458, grandezze in linea col segmento delle station wagon. 

Peugeot 308 SW blu
Scegli la Peugeot 308 SW su Subito Motori

E per un’auto che privilegia il comfort non potevano non essere curati gli interni, il cui design è di alto livello. Luci in ogni vano portaoggetti, infotainment dalla grafica curata e plancia dalle linee nette (che richiamano quelle esterne) sono le caratteristiche principali. Sul fronte motori, la station wagon ripropone le unità disponibili anche per la “classica” 308. In primis c’è la versione a benzina da 110 a 130 CV, seguita da quella a diesel da 130 CV e le ibride plug-in da 180 o 225 CV. Per tutte c’è solo la trazione anteriore abbinata al cambio manuale a sei marce o all’automatico a otto rapporti. 

Toyota Corolla Touring Sports

La Corolla è una delle auto più vendute al mondo, con oltre 30 milioni di unità. La nuova generazione è arrivata nel 2020, ed è disponibile anche in versione station wagon chiamata Touring Sports, rinnovata proprio quest’anno. Il design degli esterni è ereditato dalla variante a due volumi, rispetto alla quale sfoggia ovviamente un profilo laterale più lungo. La bocca anteriore di grandi dimensioni e i gruppi ottici accigliati le donano uno stile sportivo, così come i cerchi da 18 pollici e le minigonne della versione Lounge. 

Toyota Corolla Touring Sports grigia e nera
Scegli la Toyota Corolla Touring Sports su Subito Motori

Anche qui la capienza è un elemento importante: il bagagliaio, infatti, ha una capacità minima di 581 litri, così come di tutto rispetto è anche lo spazio per chi viaggia a bordo. Gli interni sono stati rinnovati nel 2025 aggiungendo materiali ecologici come la pelle sintetica sul volante e sul pomello del cambio. Due le motorizzazioni disponibili, entrambe ibride: la 2.0 e la 1.8, quest’ultima disponibile anche in versione autocarro. Su entrambe le motorizzazioni può essere poi scelto il pacchetto Toyota Safety Sense, che include sistemi di assistenza alla guida potenziati.

Skoda Octavia Wagon

Pratica, spaziosa e dalla ricca dotazione. La Skoda Octavia Wagon rappresenta una scelta razionale per tutti coloro che cercano una familiare di qualità ma a prezzi accessibili. Recentemente aggiornata nello stile e nei contenuti, è lunga 4,70 metri, mentre il passo di 2,69 metri assicura un’ottima abitabilità interna. Dal punto di vista dello stile, con l’ultimo aggiornamento la Octavia ha portato su strada uno stile più moderno e minimale: nel frontale spicca la nuova calandra di grandi dimensioni, mentre le fiancate sono caratterizzate da profonde nervature che creano piacevoli giochi di pieni e vuoti. 

Skoda Octavia Wagon arancione
Scegli la Skoda Octavia Wagon su Subito Motori

Gli interni riprendono lo stile minimal degli esterni, ma non rinunciano a qualità e tecnologia. La gamma motori è costituita da due unità a benzina e una diesel. Nel primo caso è un 1.5 TSI da 115 o 150 CV, disponibili entrambi anche con sistema mild-hybrid. Il diesel, invece, è un 2.0 TDI disponibile nelle varianti da 115 CV e da 150 CV. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico DSG. Infine c’è la variante a trazione integrale con il 2.0 TSI da 204 CV e non manca nemmeno una variante per i più sportivi: la RS con il 2.0 portato a 265 CV.

Cupra Leon Sportstourer

Per chi ha bisogno di una familiare spaziosa, ma non vuole rinunciare ad un pizzico di sportività c’è la Cupra Leon Sportstourer. Ha uno stile aggressivo, enfatizzato da abbinamenti cromatici che permettono di riconoscerla al primo sguardo, mentre la gamma motori è molto ampia: ci sono unità benzina anche 4×4, diesel, mild-hybrid e plug-in, con potenze che arrivano fino a 333 CV. Interessanti le varianti “alla spina” che abbinano un 1.5 turbo a ciclo Miller a un motore elettrico da 116 CV, per una potenza complessiva di 204 o 272 CV. 

Cupra Leon Sportstourer grigia
Scegli la Cupra Leon Sportstourer su Subito Motori

La batteria da 19,7 kWh promette fino a 125 km di autonomia in elettrico e si ricarica all’80% in 30 minuti ad una potenza massima di 50 kW. Su strada, la versione da 204 CV mostra un buon equilibrio tra elettrico e termico, con accelerazione 0-100 in 7,9 secondi e consumi contenuti: 22,3 km/l e 15,5 kWh/100 km. La Leon unisce praticità (bagagliaio da 470 litri) a un assetto sportivo e preciso, seppur un po’ rigido dietro. L’abitacolo, curato nei materiali e nei dettagli, è reso più dinamico da sedili avvolgenti e finiture sportive.

Hai in programma un lungo viaggio in auto? Non rinunciare alla comodità, vieni su Subito Motori a scegliere la tua prossima station wagon!

Questi li hai letti?