Gaming

Gaming: è boom di ricerche per le console pre-loved

La Playstation resta la regina del mercato e FIFA il videogame evergreen.

Secondo gli ultimi dati di IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, nel 2021 ha mosso nel nostro Paese un giro d’affari che supera i due miliardi e duecento milioni di euro. Numeri che confermiamo anche da Subito: tra il 1° settembre e il 15 ottobre c’è stata una crescita del +29,6% del traffico nella categoria Console e Videogiochi.

Il boom dell’usato nel gaming era già chiaro nel nostro Osservatorio Second Hand Economy** che ha visto le console sul podio degli oggetti di elettronica più venduti del 2021.

Top 10 Console, chi è la regina?

La Playstation è sempre la console che traina il settore, ma non è la PS5 la più richiesta dagli appassionati di videogames su Subito. La regina delle ricerche è infatti PS4, ma nella classifica quello che colpisce è la ricomparsa della più datata PS3, poco fuori Top 10. Anche la Nintendo Switch consacra il suo successo (3°), mentre la Xbox di Microsoft compare solo al quinto posto. La vera sorpresa è la presenza al quarto posto di Sega Game Gear, ovvero una console portatile prodotta negli Anni ’90 e che fa gola agli amanti del genere Arcade. Altra curiosità fuori top 10, la presenza al 17° posto di Fanatec, brand di accessori per gli amanti dei giochi di auto da corsa, un genere che ha molti fan emuli degli eroi di F1 come Max Verstappen o Charles Leclerc, piuttosto che dei protagonisti del campionato mondiale di rally. Non molla la Wii (16°), che resta comunque un must per le famiglie con bambini ancora piccoli.

Top 10 Videogames: comanda sempre Fifa, ma i Pokémon non mollano mai!

Parlando di videogame, la ricerca evidenzia il successo anche quest’anno di Fifa, arrivato alla versione 23. Nella Top 10 però si evidenzia anche un altro “evergreen”, ovvero Pokémon: una parola richiesta da un pubblico che copre tutte le età, e che resta di attualità per chi utilizza console Nintendo. Ecco la classifica completa.

1. Fifa 23
2. Pokémon
3. Flipper
4. Fifa 22
5. Elder Ring
6. Zelda
7. Arcade
8. Gran Turismo 7
9. The Last of Us
10. Sekiro

La scelta di acquistare giochi di seconda mano ha un notevole impatto ambientale: solo per la categoria elettronica di cui fanno parte console e videogames c’è stato lo scorso anno  un  risparmio di 180.279 tonnellate di CO2 come si evince dallo studio “Second Hand Effect 2021” commissionato a IVL – Istituto di Ricerca Ambientale Svedese ***.
Infatti, per ogni oggetto usato, è stato evitato lo smaltimento in discarica e la produzione del corrispettivo nuovo, con un importante risparmio di costi ambientali.
Cosa aspetti a giocare con noi?

6 consigli per l’acquisto della perfetta console usata

Che sia nuova o usata, l’acquisto di una console si basa su alcune semplici regole che possono rendere più semplice ottenere il prodotto perfetto per le proprie esigenze e aiutare ad orientarsi tra le migliaia di console disponibili ogni giorno su Subito:

  1. Individuare quale dispositivo sia più adatto ai vostri preferiti, in considerazione delle esclusive che le case firmano con i produttori. Con un occhio anche alla qualità video, che può arrivare al 4K e adattarsi meglio a monitor e tv, e alla capacità della scheda di memoria.
  2.  Sapere se si giocherà principalmente da soli o in compagnia, analizzando caratteristiche e piattaforme fornite dai produttori.
  3. Decidere se optare per una console con lettore ottico oppure una che permette soltanto di effettuare download dei titoli nella memoria. Cosa che può far risparmiare denaro e spazio, a seconda del dispositivo scelto.
  4. Quando si scelgono dispositivi per utilizzare videogiochi che richiedono caratteristiche specifiche di grafica o memoria, prestare attenzione alle immagini preferendo gli annunci che mostrano screenshot di software che ne dimostrano il corretto funzionamento e le caratteristiche principali, specialmente se la scelta si basa su scheda video o scheda madre.
  5. Fare una ricerca paragonando diversi prodotti con le stesse caratteristiche per capire il giusto costo di ciò che si vuole acquistare.
  6.  Guardando alla sicurezza: scegliere sistemi di pagamento e spedizioni ufficiali come TuttoSubito che garantisce ogni fase della compravendita grazie alla protezione acquisti che trattiene il denaro per inviarlo al venditore solo dopo la conferma della ricezione dell’oggetto. Scegliere beni che consentono la spedizione integrata per concludere un affare in sicurezza, potendo monitorare lo stato della spedizione e seguire l’intero processo di compravendita. 

    ** Fonte: Osservatorio Second Hand Economy 2021 condotto da BVA Doxa per Subito.