BENELLI TORNADO 650 "S" (1972)
Si tratta di un esemplare di Tornado (telaio n. 6702) molto speciale, preparato nei primi anni '70 per le gare per moto "Derivate Serie". Nel 1971 un Tornado simile è stato condotto con successo alla prima "200 Miglia" di Imola dal noto pilota inglese Chas Mortimer.
Questo esemplare è rimasto a riposo per oltre quarant'anni in un garage e, dopo il suo risveglio, è stato sottoposto ad un restauro conservativo dal suo attuale proprietario (un noto collezionista romano).
In particolare, è stato attentamente revisionata ogni sua componente, al fine di rendere la moto utilizzabile su strada, pur conservandone la patina del tempo: al motore sono state sostituite le bronzine (misura standard) e i pistoni; sono state revisionate le testate con sostituzione di valvole e guide valvola; frizione nuova; forcella e ammortizzatori ricostruiti; revisionato l'impianto frenante; gomme Dunlop K81 e batteria nuove.
Il telaio è diritto e integro; il motore spinge potente e fluido, con un sound entusiasmante allo scarico ; il set serbatoio/sella in fibra di vetro sono originali della Menani.
È un vero piacere cavalcarla e sfoggiarla!
La moto è regolarmente immatricolata con la targa d'origine "ROMA 32886".