Descrizione
HONDA VF750S 1982
Moto in ottime condizioni, storica certificata, assicurazione scaduta ad aprile, batteria scarica poichè ferma da alcuni mesi, Revisione scaduta stesso periodo. Vendo per inutilizzo.
La prima 4 cilindri a V La scelta dei 4 cilindri a V per i motori ad alte prestazioni fu assolutamente innovativa. Questo propulsore, adottato per la prima volta sulla rivoluzionaria VF750S (conosciuta anche come Sabre in alcuni mercati), conciliava la potenza e la flu i d i t à del 4 cilindri con la vigorosa coppia di un grande motore a V - caratteristica che molti motociclisti trovarono decisamente aff ascinante. Questa configurazione si realizzava inoltre in un propulsore incredibilmente compatto e snello, particolarmente adatto ad una moto del genere. Già nella sua veste originale, questo 4 cilindri a V di 90° con distribuzione a 16 valvole disponeva di 82 CV raffreddati a liquido. L'albero motore era posto di traverso al telaio, ma la trasmissione finale era cardanica, con il telaio equipaggiato con la più avanzata sospensione anteriore con anti-dive e di una sospensione posteriore monoammortizzatore Pro-Link. Il check-panel, decisamente moderno, comprendeva la strumentazione a cristalli liquidi. Con questo coraggioso passo nell'ignoto, la Honda non trovò subito la perfezione nel V4; ma negli anni successivi tale schema si impose, migliorato in potenza ed in affidabilità.
Scheda tecnica Motore: 4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, raffreddato a liquido Cilindrata: 748 cc Alesaggio x Corsa: 70 x 48,6 mm Potenza massima: 82 CV a 9500 giri/minuto Coppia massima: 6,8 Kgm a 8500 giri/minuto Alimentazione: 4 carburatori (VD) Trasmissione: 5 velocità Frizione: multidisco umida Avviamento: elettrico Telaio: doppia culla tubolare in acciaio Sospensione anteriore: telescopica Sospensione posteriore: forcellone oscillante Pro-Link Freno anteriore: Doppio disco Freno posteriore: a tamburo Peso a secco: 242 Kg