Descrizione
Yamaha R3 2015 in CONDIZIONI PERFETTE!!! Disponibile nella inconfondibile colorazione
Racing Blu Yamaha. E' facilissima da guidare e si può usare tutti i giorni grazie ai suoi costi di gestione, di media cilindrata e su strada si apprezza la leggerezza: nelle manovre da fermo e in mezzo al traffico non si fatica. La R3 ricorda da vicino proprio le sorelle maggiori R1 ed R6: doppio faro anteriore separato e presa d'aria centrale, posteriore snello e affilato.
Il motore ha una cilindrata di 321 cm3, si tratta di un bicilindrico in linea quattro tempi con raffreddamento a liquido, distribuzione 4 valvole con doppio albero a camme in testa, capace di 42 CV a 10.750 giri/min e con coppia massima a 9.000 giri. La R3 ha carattere da vendere, con un'erogazione fluida: la spinta è sufficiente già intorno ai 3.000 giri e diventa più corposa intorno ai 5.000 giri. Il meglio però arriva dopo la soglia dei 7.000 giri, quando il bicilindrico della R3 comincia a "suonare" per bene. I cilindri, come quelli della sorella maggiore R1, sono in alluminio, il telaio in tubi d'acciaio con schema "a diamante" sfrutta il motore come parte portante. Il forcellone asimmetrico è in acciaio stampato e su di esso lavora un ammortizzatore non regolabile, così come la forcella rovesciata che ha steli da 41 mm di diametro. Il peso in ordine di marcia è di 169 kg, l'interasse è 138 cm e la sella è a 78 cm da terra. L'impianto frenante ha di serie il sistema ABS e monta due freni a disco: da 298 mm all'anteriore con pinza ad attacco tradizionale e da 220 mm al posteriore. I cerchi a razze sono in alluminio e montano gomme "strette" che esaltano l'agilità (110/70 anteriore e 140/70 posteriore).