Descrizione
Silkwood è un film del 1983 diretto da Mike Nichols, tratto dalla storia vera di Karen Silkwood, un'operaia americana morta nel 1974. La pellicola racconta la sua lotta contro la società Kerr-McGee, proprietaria dell'impianto di produzione di combustibile nucleare Cimarron Fuel Fabrication Site, vicino a Crescent, in Oklahoma.
Karen Silkwood, interpretata da Meryl Streep, lavora in una fabbrica in cui si producono barre di plutonio per centrali nucleari, un'attività ad alto rischio di contaminazione da radiazioni. Dopo aver scoperto che la sua collega è stata gravemente contaminata (con caduta dei capelli), Karen viene trasferita in un altro reparto, dove, grazie ai negativi radiologici, scopre che barre di plutonio difettose vengono comunque immesse sul mercato. Il suo superiore, Winston (Craig T. Nelson), cancella le tracce di difetti sui negativi, segnando l'inizio di una battaglia per la verità.
Isolata dai colleghi, che temono perdere il lavoro, e contaminata più volte in modo misterioso, Karen decide di denunciare le irregolarità. Si allea con il sindacato e raccoglie prove per un'intervista al New York Times. Il film si conclude con un misterioso incidente stradale che le costa la vita la sera prima dell'incontro con il giornalista, lasciando aperte domande sulla sua morte.