Descrizione
Per questioni familiari, Vendesi runabout Guido Abbate California Cadillac 1955 (unico su 16 totali costruiti) da restauro completo.
Scafo linee Riva Ariston, lunghezza 6,80mt in fasciame di mogano del Tanganika.
Barca realizzata per il Comm. Ghezzi di Milano, agente ed importatore Cadillac per l'Italia, motorizzata con Cadillac V8 365 ci.
La storia narra che, nel '55, presso il Cantiere Guido Abbate, a seguito di varie evoluzioni, tra le quali pure il tentativo di acquisto del cantiere da parte di Carlo Riva, giunsero 4 motori Cadillac, marinizzati Call Connel, 3 365ci e un 331ci 250CV.
Quest'ultimo venne montato su di una "giardinetta" usata per anni come barca "pubblicitaria" e venduta solo alla fine degli anni '60, oggi conservata presso il Museo della Barca Lariana, mentre gli altri tre motori (V8 365ci, dual carb, CM300) ebbero altri utilizzi.
Due di questi equipaggiarono il RIBOT I di Achille Roncoroni, vincitore di numerose competizioni e poi affondato nel lago di Como, l'ultimo, invece, venne montato sul personalizzato Abbate California ordinato dal di lui amico, Comm. Achille Ghezzi, importatore Cadillac per l'Italia.
In seguito, Roncoroni e Ghezzi, rotti i rapporti con il Sig. Guido Abbate, di temperamento assai vivace, iniziarono una proficua collaborazione con il cantiere Carlo Riva, che diede alla luce scafi altrettanto performanti tra i quali i 19 Ariston ed un Tritone - RIBOT III, tutti motorizzati Cadillac (331 ci e 390 ci).
La Barca, in lavorazione e da restauro totale, è completissima di acciai, blower, mezzo marinaio, scaletta, sedili, leve, strumentazione e fregi marchiati Cadillac, scarichi, timoneria, linea asse ect.
Manca solo volante e serbatoio.
Il motore e la trasmissione sono già stati integralmente ricostruiti e portati a zero ore da Sierra Boat - California - video sul loro profilo IG.
Barca unica nel suo genere adatta a un vero appassionato che voglia riportare agli antichi splendori un pezzo di storia motonautica lariana.