Correva l’anno 1943. Tra il 9 e il 10 luglio, 180.000 soldati alleati sbarcarono in Sicilia, dando il via alla liberazione dal Nazismo in Europa: Operazione Husky.
Il sottotenente americano protagonista di queste foto (il nome e il grado, aggiornato nel 1944, sono incisi sul parapolvere) era assegnato ai caccia bombardieri, impegnato nelle missioni di bombardamento che precedettero lo sbarco.
Agli ufficiali veniva fornito anche questo magnifico orologio militare: un esemplare Type 11, prodotto dalla storica casa Waltham e dotato di calibro di manifattura, recentemente revisionato e con spirale Breguet. Una testimonianza straordinaria di tecnica e robustezza.
L’orologio è perfettamente funzionante. Considerata la sua età di 82 anni e il fatto che abbia partecipato ad azioni belliche sul suolo italiano, tenerlo tra le mani è un’emozione autentica. Il cinturino in pelle con stella di grado rende l’esperienza ancora più immersiva: indossarlo significa fare un tuffo nella Seconda Guerra Mondiale.
A corredo dell’orologio è presente l’intera documentazione d’archivio che ho fatto trascrivere e tradotto dagli Stati Uniti, che racconta la storia del soldato e delle sue missioni in Italia, accompagnata da due sue fotografie che ho fatto stampare.
Ho inoltre fatto ricreare fedelmente l’intero packaging dell’epoca (realizzato negli USA), così come quando fu assegnato al pilota nel 1942. Completa il corredo un cinturino NATO originale del 1945, proveniente da uno stock NOS: era pronto per essere spedito in Italia proprio in aprile, quando la guerra si concluse.
L’orologio è accompagnato anche dalle informazioni originali Waltham, con tutte le caratteristiche storiche del modello.
Le immagini parlano da sole. E lo faccio anche io, con la massima trasparenza: solo consegna a mano, e offerte inferiori a 4.000 euro non saranno prese in considerazione.
Un vero pezzo di storia, destinato a veri intenditori.
Saluti,
Waltr
Il venditore dichiara che il bene oggetto del presente annuncio è originale.