Descrizione
Descrizione del prodotto:
Il magnetometro terrestre modello EM2 misura le piccole variazioni del campo magnetico terrestre da punto a punto, associate a masse magnetiche sepolte. A differenza dei metal detector, il segnale di un magnetometro non viene attenuato da roccia, terra, fango o acqua, consentendo così di rilevare bersagli a grande profondità. (Se D è il diametro di una massa di materiale magnetizzabile, l'EM2 può rilevarla fino a una profondità di 40 volte il diametro D, indipendentemente dal fatto che la massa sia specificatamente magnetizzata o meno.) È il magnetometro più leggero e a più basso costo disponibile in grado di misurare in modo affidabile differenze fino a 1 nT da punto a punto. (A causa delle fluttuazioni casuali del campo terrestre dovute alla ionosfera, 1 nT rappresenta circa la risoluzione utilizzabile più fine.)
Caratteristiche
Visualizza l'intensità del campo fino a 199.999 microtesla.
Una modalità "zero relativo" sottrae il campo di fondo da tutte le letture successive, in modo da dover osservare solo un numero a 1, 2 o 3 cifre.
Display retroilluminato che può essere acceso.
Leggero e con lunga durata della batteria (vedi specifiche sotto).
È un magnetometro vettoriale, quindi è possibile determinare la direzione del campo (oltre alla sua intensità) (ma consultare la descrizione completa; questa funzionalità richiede un tempo di misurazione più lungo per punto).
Applicazioni
Determina sia la posizione che la profondità di un bersaglio sepolto di materiale magnetico.
Misura la presenza (e la quantità) di determinati minerali, come la sabbia nera (associata a giacimenti auriferi).
Misura all'interno di solenoidi in corrente continua (la sonda può essere piegata a forma di "L" per questa misurazione).
In alcuni casi, può localizzare vuoti o caverne in un determinato strato, se è normalmente presente almeno una traccia di minerale magnetico.
Contattami per ulteriori informazioni