Rif: 33661176-52
Classe energetica: G
Dimora di prestigio sull isola di Ortigia
Sul suggestivo lungomare di ponente di Ortigia, dove il sole si spegne in tramonti che sembrano dipinti ed accoglie con discrezione gli yacht di viaggiatori provenienti da tutto il mondo, si apre unopportunità rara: un appartamento che condivide il suo prestigioso prospetto con uno dei palazzi storici più iconici dellisola, oggi celebre hotel cinque stelle.
Un bene immobiliare che non è soltanto residenza, ma testimonianza viva della storia di Siracusa: città che, sin dai tempi del Grand Tour, ha incantato viaggiatori, intellettuali e artisti di tutta Europa, e che ancora oggi continua a sedurre con la stessa forza, confermandosi una delle mete più ambite e ricercate del Mediterraneo.
Ledificio custodisce una storia straordinaria: sorto sulle vestigia di una struttura greco-romana, nacque come Hotel Vermouth di Torino e divenne in seguito Albergo Miramare, accogliendo aristocratici, intellettuali e artisti europei tra il XVII e il XIX secolo, quando Ortigia rappresentava una tappa imprescindibile dei grandi itinerari culturali che hanno formato intere generazioni di élite.
Allinterno, lappartamento si svela come un raffinato dialogo tra epoche. Durante il restauro è emerso un frammento di straordinaria unicità: un autentico reperto archeologico risalente alletà ellenistica, oggi valorizzata come opera darte viva e parte integrante della casa.
Non meno suggestivo è laffresco che accoglie allingresso, lo stile e il soggetto richiamano le raffigurazioni allegoriche di fine Ottocento / inizi Novecento, quando nei palazzi signorili siciliani era comune decorare i soffitti con scene di ispirazione neoclassica o tardo-barocca, oggi restaurato con cura e riportato al suo originale splendore.
La camera padronale, luminosa e affacciata direttamente sul mare, regala il privilegio di abbandonarsi al sonno illuminati dai bagliori del tramonto e accarezzati...