Dimora storica inserita nella splendida cornice del centro storico di Torrepaduli, frazione di Ruffano, a pochi passi dal famoso Santuario dedicato a San Rocco.
Realizzata nella metà Ottocento con raffinate tecniche costruttive ed i migliori materiali dell'epoca, sapientemente e in gran parte ristrutturata, la dimora conserva intatte le sue caratteristiche e peculiarità, riuscendo tuttavia a coniugarle, nella parte ristrutturata, ai più moderni comfort e servizi contemporanei.
Distribuita al piano primo (ad eccezione di due grandi vani al piano terra, uno dei quali adatto per parcare gli autoveicoli), è munita di due diversi accessi utili per disimpegnare e rendere divisibile l'ampia metratura del piano primo.
In posizione centrale ma riservata dalla piazza, permette grazie alle ampie e numerose finestre di godere di scorci unici sul suggestivo contesto circostante.
Il nostro immobile, unico nel suo genere, nasce, come masseria...infatti la sua peculiarità è quella di avere una doppia facciata...la retrostante, volta verso le campagne del circondario, tipica delle antiche masserie, e la facciata sul fronte, al contrario volta verso il paese, lato dove oggi sorge l'ingresso principale. Essa ha le caratteristiche delle nobili facciate dei palazzi prestigiosi ...fortemente voluta e realizzata da un avo ingegnere impegnato a nobilitare l'aspetto della dimora... riuscendoci pienamente!
L'accesso principale avviene, varcato il caratteristico e ampio portone in legno e ferro, attraversando uno spazioso atrio coperto da spettacolare voltato a stella.
Secondo la tradizione dei palazzi nobiliari, troviamo la caratteristica pavimentazione in basolato, utile all'epoca, per far transitare le carrozze e la monumentale scalinata che conduce al piano primo.
Per maggiori informazioni e per poter visitare questo immobile contattate i seguenti numeri:
REA-450