ANTICA CAPASA PUGLIESE IN TERRACOTTA SMALTATA REALIZZATA A GROTTAGLIE NEI PRIMI DEL 900
La capasa (vasettu o salaturu) era un recipiente in terracotta destinato alla conservazione degli alimenti, fortemente legato alla cucina, alla tavola e alla casa del mondo contadino. Tutte le materie prime provenienti dalla terra e dall'allevamento venivano trasformate per diventare conserve e preparazioni particolari, custodite come riserva di cibo per tutto il resto dell'anno. Si conservavano acciughe, sardine, pomodori secchi, olive e fichi secchi. Il sale utilizzato per le conserve ha consumato nei decenni la sua glassa, conferendole una magica patina e rendendo unico ogni pezzo.
Questo oggetto è pertanto un importantissimo testimone della cultura contadina pugliese fino alla prima metà del 900 ed è sempre più difficile da reperire in buone condizioni di conservazione e senza parti danneggiate.
Oggi questi oggetti antichi sono diventati dei veri e propri elementi di arredo e design, capaci di donare personalità e stile ad ogni ambiente sia moderno che rustico.
La capasa può essere utilizzata anche come portafiori, nelle foto allegate viene mostrata una possibile composizione floreale.
La capasa in vendita mostra i segni del tempo, l’usura è sinonimo di autenticità e assieme a qualche crepa e ammaccatura dona un aspetto unico e magnifico.
DIMENSIONI:
Altezza: 23 cm
Circonferenza: 56 cm
Diametro: 18 cm
Larghezza compreso asole: 25 cm
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 5,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 7,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.