Caratterizzato da una rara linea trapezoidale, questa credenzina cinese [che rientra nella categoria "mobile etnico di qualità"] è realizzata in massello di YUMU, pregiatissima tipologia di Olmo, autoctona della Cina Meridionale.
Lo YUMU è legno eccellente, denso e forte, il più duro tra i legni morbidi. Di colore piuttosto chiaro e quasi giallo da giovane, assume nelle piante più vecchie una tonalità rossastra molto pregiata La sua tessitura ha venatura forte, poro aperto e colore caldo. Molto apprezzato anche durante le dinastie Ming e Qing per costruire mobili pressoché identici per stile e manifattura a quelli in Huali.
Il mobile è assai pesante perché realizzato interamente in legno pieno, compreso schienale, ripiani interni e fondo del cassetto (formato da tavole unite).
Pur non trattandosi di antiquariato (non ne ha proporzioni e patina), rientra tra quei mobili di alto artigianato cinese che venivano realizzati nella prima metà del ‘900 per il mercato europeo. Per fattura e materiale, si colloca nella fascia medio-alta della produzione cinese del periodo.
A renderlo delizioso sono la forma trapezoidale, le linee arrotondate e la finitura anche sul retro (non c’è compensato!).
Si presta ad essere posizionato in ogni ambiente della casa, anche a centro stanza
Periodo stimato: metà '900 (da noi acquistato da un importatore all’inizio degli anni '70).
MISURE
Altezza: cm. 105.
Profondità: cm. 40.
Larghezza: cm. 50 alla base e cm. 64 nella parte alta.
NOSTRA RICHIESTA
Stimato da un esperto di Arte e Cultura Asiatica tra 1.000 e 1.300 euro, è messo in vendita a 700 euro (non trattabili)
Lo stato è davvero ottimo!