Descrizione
Cedo antica icona russa , raffigurante la Crocefissione di Cristo,con incastrata icona da viaggio in 4 pezzi , richiudibile,nella parte bassa,in ottone + smalti ,con la rappresentazione delle 12 festività della loro chiesa . L'icona,databile metà ottocento, è olio su tela con foglia in oro,originale, fatta su 2 pezzi di legno con 2 traverse laterale .
Le dimensioni sono 53x46 cm con spessore 3 cm . Peso 5,6 kg ,incluso il kg dell'icona da viaggio . È stato dato l'antitarlo,anche se non era necessario .La scuola è quella di Mosca, molto ben rifinita, nel mezzo la croce con Gesù,alla cui sinistra le pie donne, Sant'Anna,Santa Maria,la Madre di Dio , S.Pelagia (?) e Sant' Artemio. A destra sicuri San Giovanni e Sa Nikita ,gli altri quattro più difficile per me da decifrare .
In alto il sole,la luna,la Vergine e la testa di San Giovanni decapitato.Nel mezzo Dio Onnipotente in atto a sorvegliare il tutto . Manca un pezzetto ,facilmente restaurabile con stucco per legno,intonandolo al colore vicino . NON spedisco,consegna a mano con possibilità di vederla ,prima dell'eventuale acquisto. Per ulteriori dettagli ,sono disponibile.