Descrizione
Titolo: Madonna con Bambino
Attribuzione: Italia centrale, fine XIX - inizi XX secolo
Tecnica: Terracotta policroma in altorilievo
Dimensioni: ca. 60 x 40 cm
Descrizione:
Altorilievo in terracotta raffigurante la Madonna con il Bambino in atteggiamento affettuoso e composto, secondo un modello rinascimentale ispirato alla bottega di Francesco di Simone Ferrucci o ai Della Robbia. La Madonna è rappresentata a mezzo busto, con manto blu e veste rossa decorata da motivi dorati. Il Bambino nudo è in posizione dinamica, con aureola incisa.
La superficie è dipinta a freddo, con policromia originale ben conservata. Sul retro si evidenziano le caratteristiche tipiche della lavorazione artigianale: patina autentica, assenza di marchi o segni di fusione moderna, tracce di deposito calcareo e modellazione a mano.
Opera di buona qualità esecutiva, destinata alla devozione privata o all’arredo sacro, coerente con la produzione toscana e romana tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Non si tratta di una fusione seriale, ma di un esemplare realizzato su modello rinascimentale con intenti decorativi e celebrativi della tradizione classica.
Stato di conservazione: buono; lievi mancanze nella pellicola pittorica in alcuni punti; nessuna rottura strutturale rilevante. Retro con depositi coerenti all’epoca.
Provenienza: Collezione privata, Umbria.