Paravento cinese a quattro pannelli con pregiati intarsi in madreperla irridescente. La madreperla è un materiale di pregio ricavato dallo strato interno della conchiglia di alcuni molluschi, specialmente delle ostriche, di colore bianco perlaceo, e utilizzato per la sua durezza nella produzione di vari oggetti e per la decorazione ad intarsio.
Cina, prima metà del XX secolo
Il paravento è composto da quattro pannelli (o pale) in legno laccato nero, con raffinati intarsi in madreperla irridescente, che riproducono uccelli su rami fioriti, nella parte superiore, e vasi ornamentali con fiori, nella sezione inferiore. Le scene sono eseguite con buona qualità tecnica e presentano dettagli finemente incisi.
Sul retro delle pale, troviamo uccelli e fiori dipinti in oro.
La cornice perimetrale è decorata con motivi floreali e geometrici tipici della produzione cinese del periodo. Le cerniere sono in metallo dorato, coerenti con la manifattura del XX secolo.
Il paravento si presenta in stile ispirato ai celebri paraventi Coromandel, prodotti per l’esportazione verso l’Europa tra gli anni ’20 e ’50.
Epoca: prima metà del XX secolo
Tecnica: lacca nera, intarsi in madreperla
Provenienza: Cina
Stato di conservazione: buono (eventuali piccole usure compatibili con l’età)
🚩VALORE STIMATO: da 800€ a 1.500€ a seconda dello stato di conservazione.
🚩PREZZO RICHIESTO: euro 800,00 , non ttrattabili
🚩 MISURE: altezza cm. 182 - larghezza cm. 180 (cm. 45 ogni pala) - spessore cm 3,5.
IL PREZZO NON È ASSOLUTAMENTE TRATTABILE.