SALVADANAIO SEDIA DENTISTA MECCANICO GHISA FERRO da Collezione dipinto a mano DENTIST BANK
Bellissimo salvadanaio meccanico in ghisa da collezione dipinto a mano “THE DENTIST” (il dentista) completo di opuscolo di 8 facciate a colori, con la storia del salvadanaio.
Premendo la piccola leva rossa, il dentista simula l’estrazione di un dente e, cadendo all’indietro per la troppa veemenza, fa cadere la moneta (10 o 5 cent) preventivamente messa nella sua tasca.
Poiché la molla è molto potente, la moneta potrebbe schizzare fuori. Si consiglia di attenuare l’azione reggendo la testa del dentista.
Le monete depositate vengono poi recuperate rimuovendo una sola vite che fissa la sacca del gas sotto la base del salvadanaio.
Entrambe le figure vengono quindi rialzate insieme e bloccate. Il salvadanaio è così pronto per funzionare di nuovo.
Il salvadanaio è lungo circa cm 23, largo 9 e alto 16,5.
Peso kg 1,620
Paese di produzione: Stati Uniti
DENTIST BANK è uno dei salvadanai più popolari, divertenti e controversi mai costruiti. Gli originali risalgono al 1880 e si presume siano stati fabbricati da J. & E. Stevens Company. Sono ormai molto rari e, se in ottime condizioni, possono raggiungere quotazioni oltre i 20.000 $.
È interessante notare che la produzione del salvadanaio del dentista sia coincisa con la rinascita dell'odontoiatria del XIX secolo. Si stavano facendo grandi progressi, soprattutto nel campo dell'estrazione dei denti.
Interessante anche il grande oggetto a forma di gobba dietro il dentista (il contenitore dove finiscono le monete), altro non era che
un grande sacco di pelle animale che veniva gonfiato con protossido di azoto con cui somministravano l'anestesia ai loro pazienti.
Dati Principali
CondizioneCome nuovo - perfetto o ricondizionato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
9,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.