L’Uovo di Saffo
“L'uovo di Saffo" è il titolo di un'opera d'arte e di un libro del 1999, nato dalla collaborazione tra la poetessa Alda Merini e l'artista Enrico Baj. L'opera fisica consiste in un'installazione con un uovo di struzzo e l'uovo di saffo, al cui interno sono custoditi scritti di Alda Merini su fogli di papiro originale egiziano.
Dettagli sull'opera
•Titolo: L'uovo di Saffo
•Anno: 1999
•Autori: Alda Merini (poesia) e Enrico Baj (artista)
•Edizione: Unilibro, Colophon
•Contenuto: Il libro contiene poesie di Alda Merini che rielaborano il frammento 168b di Saffo, trattando il tema della solitudine notturna e dell'angoscia amorosa.
•Opera d'arte: L'installazione scultorea creata da Baj è un'opera composta da un uovo di struzzo e altri elementi, che include i testi di Merini su papiro egiziano.
•Disponibilità: L'opera è esaurita e fuori catalogo.
Remake di Alda Merini su alcuni frammenti della poetessa Saffo.
Trattasi di 4 frammenti in papiro originale egiziano
Uovo di Struzzo in contenitore ligneo.
€ 4.000,00
“Ode della gelosia” (Fr. 31 Voigt), la poesia di Saffo sul desiderio e sull’amore
Ode della gelosia (Fr.31 E.M. Voigt) o Ode del Sublime è una poesia di Saffo che mette in scena le infinite emozioni che si scatenano nella persona quando scatta la gelosia.
Saffo ci rappresenta in versi l’impeto pulsionale tipico di questo sentimento (che possiamo indicare come poco “intelligente”). Un sentimento molto diffuso, possiamo dire che coinvolge tantissime persone.
Nel momento in cui si ama o si desidera qualcuno, l’istinto prende il sopravvento e la ragione diventa debole e molte volte anche poco rispettosa di chi poi invece si dovrebbe amare senza condizioni.
In nome della gelosia si sono compiute le cose peggiori, questo sentimento ha generato negli esseri umani il peggio.
Saffo ha saputo rappresentare grazie a quest’ode le pulsioni incontrollate e incontrollabili che genera la gelosia.
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale