Descrizione
Meraviglioso NAIN 9LA (No gola), cioè a 9 fili, tappeto fine ed elegante. Misura 200x123 cm, frange escluse.
Lana Kork e seta, originale persiano e annodato a mano.
Quasi non si distingue il dritto dal rovescio!
Le condizioni sia del manto, sia dei bordi, sia delle frange, sono perfette, senza danni, macchie o segni di usura.
Viene venduto pulito e sanificato professionalmente.
Fa parte della mia collezione privata di tappeti persiani ed orientali, sia di laboratori persiani, sia di fattura nomade, accumulata negli anni.
La città di Nain, sita nella regione di Isfahan, è nota per la produzione di tappeti raffinati, tanto da esser stati i preferiti dello scia' di Persia, che era solito farne dono, in occasione delle visite ufficiali, a governanti e regnanti di tutto il mondo.
La particolarità di questo in vendita, oltre alla squisita manifattura, è lo straordinario dettaglio dei particolari, molto fini ed esaltati dalla seta. I colori, tradizionali dei Nain, cioè il bianco avorio, i toni di blu, celeste, carta da zucchero, azzurro. È bellissimo con arredi classici, ma anche con quelli più moderni, come ad adempio quelli di Poltrona Frau.
Altrettanto caratteristiche le lumeggiature dei decori in pura seta, che fanno sì che cambi luce a seconda del punto di osservazione.
Non ha nulla a che vedere con i tanti Nain commerciali, i cosiddetti Nain Tabas (non fatti a Nain) in vendita anche in questo sito.
Le dimensioni, 123x197 circa, lo collocano tra i tappeti di media grandezza, facilmente collocabile.
Viene venduto già PULITO PROFESSIONALMENTE.
Il prezzo, decisamente basso per la qualità, le condizioni e le dimensioni, è poco trattabile. Meglio in caso di più acquisti.
VENDITA DA PRIVATO. Si preferisce la consegna a mano, nelle mie abitazioni, a Trento o a Cortina, ma è possibile la spedizione a carico dell'acquirente.
Vedi anche gli altri miei annunci su tappeti e Kilim, passatoie e corsie Qum, Tabriz, Kirman, Zanjan, Bukara, Hamadan, Isfahan.