INTROVABILE TAPPETO UNRRA 1943/1947 - VERA RARITÀ!
Tra il 1943 e il 1947 l'UNRRA, United Nations Reliefs and Rehabilitation Administration, con sede a Washington, varò un piano di aiuti per la ripresa dell'Europa durante e al termine della Seconda Guerra Mondiale, destinato ai Paesi coinvolti, tra cui l'Italia.
Accanto agli aiuti umanitari in beni alimentari, sementi e pezzi industriali, affiancò la vera e propria "Sezione UNRRA - Tessile", che distribuiva a prezzi calmierati o gratuitamente con tessera annonaria per il tramite di chiese, brefotrofi e orfanotrofi, vestiario, tessuti e corredi per la casa (coperte, stuoie, tappeti), mediante l'ENDSI (Ente Nazionale Distribuzione Soccorsi per l'Italia) con Direzione a Napoli.
Il pezzo qui proposto è un vero e proprio cosiddetto "aiuto americano" originale, proveniente dalla Direzione ENDSI di Napoli (come attestato dalla cassa originale ancora marchiata e con certificato a corredo che ne attesta la provenienza ma che è esclusa dalla vendita), tenuto in condizioni più che eccellenti, come se venisse fuori da una "scatola del tempo", nonostante i suoi circa 81 anni di età.
Reperito in un ex orfanotrofio in Sardegna e maniacalmente conservato, misura 295x195cm con frange corte sui lati corti, cromie cangianti dal cachi_senape al grigio_verde e intreccio in fibre vegetali (quasi certamente canapa e/o juta).
Il pezzo, che risulta essere unico nel suo genere e probabilmente mai utilizzato, per la storia che porta e l'eccellente stato di conservazione, si sposa con case storiche e/o rurali di pregio.
Per veri collezionisti del tessile di alto livello.
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
50,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.