Descrizione
Vendo zuppiera da esposizione, una è presente al museo della ceramica di Montopoli, qualche difetto sul colore causato dal vecchio proprietario, mai rotta o incollata.
Sono stati prodotti solo 140 di questi oggetti, io possiedo il numero1 la storia al museo è questa:
La manifattura Eturia (1965-1993)
In seguito alla cessazione della fabbricazione vera e propria da parte di Dante, una delle ex dipendenti, Maria Disperati, con alcuni familiari si mise in proprio a produrre terracotta artistica con una ditta chiamata Etruria terrecotte che aveva sede a San Romano (Comune di Montopoli), che fu attiva dal 1965 al 1993.
I manufatti Etruria in parte si ricollegano all’ultima fase produttiva Milani, riprendendone i decori più sobri soprattutto per i pezzi di dimensioni più piccole, estenuando i motivi classici come i draghi e gli stemmi. Per i vasi di maggior rilievo, però, tra i soggetti ricorrenti presi a modello vi erano le opere di Benozzo Gozzoli, ma anche di Michelangelo e di altri autori dell’arte italiana in età moderna, visto che Maria aveva una mano particolare per le figure umane ed i ritratti. Non mancavano anche ornamenti di gusto esotico e temi iconografici pseudo-egizi.
Altri elementi per i quali queste terrecotte sono invece ben distinguibili dalle altre sono i colori più brillanti e la vetrina più spessa, ma soprattutto il fatto che la parte sottostante del piede è sempre priva di ingobbiatura e presenta graffita la scritta «Etruria Montopoli», talvolta con l’aggiunta «lavorazione a mano» e la sigla o firma del decoratore. Vi sono infine alcuni casi nei quali la sigla del decoratore si trova dipinta anche sulla parte principale del pezzo, diversamente da quanto usato in precedenza nella terracotta montopolese.
IO NE POSSIEDO 1, GUSTO PUNTO IL NUMERO 1 DI 140 REALIZZATI.
VENDO a 300 euro poco trattabili, l'unicità del pezzo si consiglia la consegna a mano ..........ma se volete rischiare