Per maggiori Informazioni e foto più dettagliate visita il nostro sito www.bigagarage.it
Agli inizi negli anni '80 la BMW cominciò a pensare ad un progetto per sostituire la bellissima, ma ormai datata, 635i, che nonostante ciò, rimase in produzione fino al 1989; anno in cui la nuovissima 850i fece il suo esordio al Salone di Francoforte.
Un dato curioso e che lascia intendere molto sulla qualità di questa vettura è la spesa che BMW affrontò dall'inizio del progetto fino alla sua presentazione, ben un miliardo di marchi.
Da questo ambizioso progetto ne nacque una vettura dalle linee tese e affilate, un cofano motore molto lungo che doveva ospitare i due propulsori a 8 e 12 cilindri con i caratteristici e affascinanti fari a scomparsa.
La caratteristica soluzione della linea di cintura priva di montanti laterali conferiva alle superfici vetrate un aspetto leggero e di grande impatto scenico. Ancora oggi rimane una soluzione estetica ed ingegneristica davvero notevole.
La coda tronca, i grandi gruppi ottici e i 4 tubi di scarico gli conferivano un'aria da vera coupé di lusso.
Passando agli interni troviamo il consueto cruscotto ruotato verso il pilota di 5°. Questa particolare attenzione all'ergonomia consentiva al pilota di avere tutto sempre sotto controllo.
Il rivestimento degli interni, per le versioni europee, era in una morbidissima pelle montana che ancora oggi mostra la sua enorme qualità.
Passando alle dotazioni elettroniche, la 850i, vantava delle soluzioni avveniristiche per l'epoca. Il controllo di stabilità ASC+T e le sospensioni a smorzamento controllato EDC - tarabili in due posizioni quali Confort e Sport - rendevano quest'auto davvero esclusiva e divertente.
La BMW 850i che propone Biga Garage è un esemplare davvero molto bello. In Italia sono state immatricolate