Descrizione
Unica nel suo genere, questa Fiat Coupé rappresenta l’ultimo anno di produzione, arricchito dall’impianto elettrico aggiornato, avviamento a pulsante, cambio a 6 marce e dalla rarissima colorazione Bianco Perla 208/A (meno di 300 esemplari, optional da 3 milioni di lire). Un modello speciale nato dalla collaborazione con marchi prestigiosi: SPARCO per la barra duomi, BREMBO con pinze freno racing a 4 pistoni, EIBACH per l’assetto sportivo e RECARO con i suoi sedili in pelle. Disegnata da Chris Bangle e assemblata da Pininfarina, è oggi un vero pezzo da collezione.
Il mio esemplare è perfetto, non necessita di alcun intervento. Ho eseguito modifiche estetiche di pregio: cerchi da 17 con nulla osta Fiat e misura unica 235/40 r17 semi-slick omologati, fari posteriori a led Hella, paraurti con estrattore per scarico doppio e assetto K-Sport regolabile in altezza, rigidità e campanatura.
Sul piano meccanico è stata realizzata un’elaborazione step 2 con turbina Garrett GT2860RS su cuscinetti, intercooler frontale da 7 litri con tubazioni in acciaio, regolatore Malpassi, filtro BMC F1, valvola pop-off Bonalume, pompa benzina Walbro 255 l/min, collettori aspirazione bendati, scarico completo in acciaio da 70mm con finale doppio da 100mm omologato, dischi Tarox G88 (330 ant., 300 post.) e pastiglie racing Tarox. Tutto tarato a banco prova professionale: 365 CV effettivi.
I componenti di usura (distribuzione, frizione, radiatore ecc.) sono stati rifatti da meno di 10.000 km. Sempre utilizzati oli e liquidi top di gamma (Bardahl, Royal Purple, benzina 100 ottani). Auto sempre custodita in box, mai pista o gare, guidata con cura e rispetto dei tempi di riscaldamento.
Dispongo di tutte le parti originali e del telo Fiat su misura, introvabile. Iscritta al Registro Fiat Italiano, esente bollo e con assicurazione storica agevolata (123 €/anno).
Un’occasione irripetibile per chi cerca una Coupé speciale, pronta da godere o da riportare originale, vero investimento per appassionati.