Prego leggere fino in fondo, grazie.
SOLO CONSEGNA A MANO, PREFERISCO NON SPEDIRE
Oggetto in vendita anche su V1nted con molte altre foto
ESTREMAMENTE RARA, VEDI DOCUMENTI
Prodotta in numero limitatissimo per il 25mo anniversario della fondazione della zeiss Ikon, è caretterizzata dal logo in oro sul frontale lato leva autoscatto, come riportato da Charles M.Barringer in “Zeiss Compendium East and West 1940-1972. (Vedi foto)
Dai documenti riportati in foto, si evince che nel 2014 il venditore Foto Brell, che ancora è attivo su Eba1, pubblicava un’inserzione per una di queste fotocamere affermando che ve ne fossero solo 10 conosciute nelle collezioni di tutto il mondo e di averne venduta una uguale nel 1998 a 10000 Deutschmarks, oltre 5000 euro attuali.
La fotocamera n.T36708 funziona abbastanza bene, l’otturatore apre e chiude su tutte le velocità, mentre i tempi sono da rivedere, soprattutto quelli lenti in posa B l’oturatore non resta aperto, ma scatta con un tempo veloce.
Il telemetro è chiaro e preciso con buon contrasto
L’esposimetro è funzionante, ma tende ad impuntarsi ad inizio scala in basso, basta però un lievissimo colpetto sulla macchina per sbloccarsi, ovviamente, non si garantisce la precisione.
L’obiettivo Zeiss Opton Sonnar 1.5/50mm n.712569 è molto bello e assolutamente limpido e privo di qualsiasi impurità.
La custodia non è bellissima pertanto si prega di considerarla in regalo.
Date le condizioni della fotocamera, credo, che, per utilizzarla al meglio, come essa merita, sia opportuno affidarsi ad un buon laboratorio fotografico per renderla perfetta. Il prezzo richiesto, tiene conto pertanto di una eventuale revisione.
Condizione estetiche, come da foto, che sono parte integrante la descrizione