Rolleiflex 4x4 Baby grey
Nell'intermezzo tra la Rolleiflex dell'anno 1929 e la Standard Alt viene immessa sul mercato, nell'anno 1931, la prima Rolleiflex 4 x 4.
L'apparecchio utilizza la pellicola commercializzata come film 127, all'epoca in voga per le Kodak tascabili. Il formato 4x4 consente 12 pose in luogo delle 8 tradizionali del 4 x 6.
Di questo modello, classificato come A (manca una denominazione ufficiale della Casa) sono state prodotte, fino all'anno 1938, 14.700 unità equipaggiate in parte con un Tessar 3,5, in parte con un Tessar 2,8. Altre 2674 unità, equipaggiate con il Tessar 2,8, qualcuna ricercatissima con lo Xenotar, sono state prodotte negli anni 1938 - 1941.
Si tratta di apparecchi assai rari.
Dopo la fine della seconda Guerra Mondiale la produzione Rollei riprende, ricca di modelli e idee nuove, limitatamente al formato 6 x 6.
Ma nel settembre 1957 compare sul mercato una Rollei 4x4 di concezione nuova che ha un discreto successo e rimane sul mercato fino all'anno 1963, prodotta in 62.250 esemplari in grigio e 4.930 in nero.
La pellicola usata è sempre la 127, allora disponibile in tutti i tipi e, almeno in Italia.
Le caratteristiche fondamentali sono le stesse della sorella maggiore: l'otturatore offre tempi da 1 a 1/500 di secondo, l'obbiettivo è uno Xenar 3,5/60 mm con angolo di ripresa 56°, lo stesso di Xenar e Xenotar 3,5/75.
L'avanzamento della pellicola avviene agendo su apposito bottone che però carica automaticamente l'otturatore. Interessante il blocco di sicurezza dell'otturatore, collegato alla chiusura del pozzetto.
Rollei baby è appetibile per l'ingombro assai minore e il peso ridotto a circa 2/3. La resa dello Xenar è come sempre entusiasmante. La pratica borsa a conchiglia offre una buona protezione e, una volta aperta, il perfetto controllo della macchina, del tutto libera nelle mani dell'operatore.
Venduto con la formula visto e piaciuto.
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.