Descrizione
Il nespolo del Giappone (Eriobotrya japonica), noto anche come nespolo giapponese o nespolo comune, è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Originario della Cina, si è diffuso in Giappone e in tutto il Mediterraneo, dove viene coltivato per i suoi frutti dolci e succosi.
Albero sempreverde, di media grandezza, con un’altezza che varia tra 4 e 8 metri, chioma espansa, densa e tondeggiante. Presenta una crescita rapida, con rami robusti. Foglie grandi (fino a 25 cm), ovali e coriacee, con margine seghettato. Colore verde scuro sopra e tomentose (vellutate) nella parte inferiore. I fiori sono piccoli dal colore bianco-crema, riuniti in infiorescenze a pannocchia. La fioritura avviene tra autunno e inizio inverno. Profumo intenso e gradevole.
Il frutto si presenta ovale o leggermente tondeggiante buccia sottile, liscia o leggermente pelosa, di colore giallo-arancio quando maturo. Polpa succosa e dolce, di colore giallo-arancio. Consistenza morbida, con retrogusto leggermente acidulo. Sapore dolce e aromatico, con note di albicocca, pesca e agrumi. Semi Grandi, di colore marrone scuro (da 1 a 5 per frutto), non commestibili.
I frutti maturano solitamente, nei climi mediterranei, tra aprile e giugno, è uno dei primi frutti primaverili disponibili.
Predilige climi miti e temperati, tollera fino a -5°C ma può soffrire il gelo intenso. Preferisce terreni ben drenati, fertili e con pH neutro o leggermente acido. Necessita di abbondanti irrigazioni soprattutto in estate, ma senza ristagni d’acqua.
Autofertile, ma la presenza di più piante migliora la produzione di frutti.CONSEGNA A MANO A PARTIRE DA 10 EURO