Inedita ed introvabile lettera autografa del Generale Mario Robotti scritta su carta intestata dell'XI Comando del V Corpo d'Armata poco prima dell'armistio dell'8 settembre 1943.
Il carteggio in vendita si compone di busta affrancata con intestazione del Comando, lettera di quattro facciate, un articolo di giornale e due fotografie del giovanissimo Mario Robotti in divisa da Sottotenente datate 1908.
Vendesi solo in blocco al prezzo indicato.
Per altre in prima dell'acquisto contattare il venditore.
___________
Nella seconda guerra mondiale e in particolare durante l'invasione della Jugoslavia (iniziata il 6 aprile 1941), il generale Robotti fu sempre al comando dell'XI Corpo d'Armata e funse da capo militare nella provincia annessa di Lubiana, occupata dall'esercito regio; in tale veste fece rispettare scrupolosamente le istruzioni del generale Mario Roatta riguardanti i metodi di repressione ed istruì egli stesso le truppe a procedere con durezza contro la popolazione civile ritenuta complice dei partigiani.
Passato alla storia per un suo commento ("Si ammazza troppo poco") aveva raccomandato sin dall'inizio del ciclo operativo dell'XI Corpo d'Armata nel 1942.
Il 12 luglio 1942, 250 militari del XI Corpo d’Armata del generale Robotti (insieme ad alcuni elementi del 2º battaglione Squadristi emiliani e fiumani, ma anche cetnici e carabinieri) si resero colpevoli dell'Eccidio di Podhum, ove furono assassinati oltre 90 civili.
Il 5 febbraio 1943 sostituì il generale Roatta stesso quale comandante della 2ª Armata e della forza d'occupazione italiana in Jugoslavia.
All'atto dell'armistizio si sottrasse alla cattura e si ritirò a vita privata a Rapallo dove risiedeva con la famiglia.
Morì a Rapallo nel 1955.
Dati Principali
Tipologia della collezioneMilitaria
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 5,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 7,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.