Disponibili queste due ceramiche firmate da Amilcare Santini (1910 – 1975) raffiguranti i volti di due giovinette sorridenti.
Amilcare Santini fu un popolare scultore toscano collaboratore dei più noti ceramisti lucchesi durante gli anni trenta del XX° secolo. Nel dopoguerra, tra le opere della sua produzione religiosa, modella una placca raffigurante la Madonna delle Lacrime di Siracusa, divenuta celebre in tutto il mondo.
Le presenti due ceramiche risalgono alla metà del secolo scorso e sono rappresentative di quel periodo artistico dell’autore. Le loro condizioni sono buone, non essendo mai state completamente restaurate presentano diverse screpolature con ammanchi di colore in diverse parti della superficie, ma la struttura scultorea è intatta ed i colori brillanti, con delicate sfumature che rendono appieno il fascino del ritratto. La firma dell’autore si trova incisa ben visibile ed inconfondibile sui basamenti di entrambe le ceramiche.
Le loro dimensioni sono:
Mezzobusto con foulard cadente:
Altezza cm. 31
Larghezza cm. 21
Profondità cm. 17
Peso kg. 2,100
Mezzobusto con foulard annodato:
Altezza cm. 33
Larghezza cm. 23
Profondità cm. 18
Peso kg. 2,050
Le sculture sono vendute solo in coppia.
Sono disponibili altre informazioni e fotografie.
Data la delicatezza del materiale di fabbricazione è preferibile un ritiro di persona, ma è anche disponibile la spedizione in Poste Delivery Standard Ordinario ad euro 15.