L'immagine mostra una Carta Annonaria Individuale per Pane e Generi da Minestra, valida per i mesi da marzo a giugno 1943-XXI.
Contesto storico:
Queste tessere erano un documento personale introdotto in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale per razionare la distribuzione di beni di prima necessità, inclusi alimenti come pane, farina, pasta e riso.
Funzionamento:
La tessera conteneva tagliandi che venivano utilizzati per l'acquisto delle razioni stabilite, garantendo una distribuzione controllata in un periodo di scarsità.
Razionamento:
L'esempio specifico mostra una tessera per "giovani d'età 9 a 13 anni", indicando che il razionamento era differenziato per età e categorie.
Obiettivo:
Lo scopo principale era quello di assicurare una distribuzione equa dei beni essenziali in un periodo di emergenza e scarsità, come quello bellico.si vende così come si vede, dietro ha delle scritte x me incomprensibili, amanti dell' antico - antiquari - collezionisti - utili anche per le biblioteche scolastiche - la nostra storia 🤴
Dati Principali
Tipologia della collezioneEditoria
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,85 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Consegna prevista entro 2-6 giorni lavorativi
Oppure
Consegna a domicilio
da 5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Consegna prevista entro 3-6 giorni lavorativi
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.