Croce del IV Corpo d'Armata sul Fronte Greco e Albanese 1940 - 1941
La croce commemorativa del IV Corpo d'armata è una medaglia non ufficiale concessa a coloro che avessero militato nel IV Corpo d'armata dell'esercito italiano durante la Campagna sul Fronte Greco-Albanese
Alcuni fra i reparti impegnati:
- Lupi di Toscana
- 47° Divisione di Fanteria Bari
- 51° Divisione di Fanteria Siena
- 3° Divisione Alpina Julia
La medaglia è costituita da una croce greca patente in bronzo brunito riportante al centro un medaglione nel quale è inscritta l'aquila sabauda tenente tra le zampe un fascio littorio, il tutto circondato da un anello con la scritta "IV CORPO D'ARMATA" e sotto un nodo di Savoia. Su ciascun braccio è scritto il nome delle divisioni che componevano il IV Corpo d'Armata: "JULIA BARI" (in alto), "LUPI DI TOSCANA" (a destra), "CACCIATORI DELLE ALPI" (sotto), "SIENA PUSTERIA" (a sinistra). Sul retro la croce è piana e riporta al centro, lungo entrambi i bracci orizzontali, la frase "È TRA...E L'OSUM SUI FRONTI TENUTI DAL IV CORPO D'ARMATA...CHE FURONO SPEZZATE LE RENI AI GRECI" accompagnato da una "M" in corsivo per Mussolini. Sul braccio superiore si legge la scritta "FRONTE GRECO-ALBANESE" accompagnata da un fascio littorio e sul braccio inferiore si trovano le parole "DICEMBRE 1940-APRILE 1941 XIX E.F." (inteso qui come era fascista), accompagnate ancora da un fascio littorio.
(Nastro non originale)
Consegna a mano (preferibile) o Spedizione con Raccomandata 1
Dati Principali
Tipologia della collezioneMilitaria
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
10,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.