Descrizione
Cedo per fine collezione Quadro ad olio del maestro EMANUELE CAPPELLO, n. Vittoria, Ragusa, 1936, firmato in basso a destra, controfirmato PER ESTESO sul retro.
Cornice IN OMAGGIO inclusa con segni del tempo.
Misure tela cm 70 x 50, con cornice misura cm 86 x 66.
Elevate quotazioni presso le gallerie. SVENDUTO!
Artista molto noto e stimato, si è formato osservando e studiando direttamente, e non solo dai libri, le opere di impressionisti, espressionisti, fauves, cubisti, astrattisti, dadaisti e surrealisti, solo per citare le più importanti avanguardie del Novecento. Cappello è vissuto, infatti, nella seconda metà degli anni Cinquanta, poco più che ventenne, a Parigi, dove ha frequentato l’Académie de la Grande Chaumière ed ha conosciuto artisti come Georges Braque, Massimo Campigli e Marc Chagall.
Conosciuto anche con lo pseudonimo Kapel, è nato a Vittoria nel 1936, opera in Toscana. Ha frequentato l’Istituto d’Arte a Palermo e a Firenze e successivamente l’Accademia “La Grande Chaumière” a Parigi. Grazie alle sue spiccate doti artistiche, nel 1951, ha ricevuto da Papa Pio XII una borsa di studio per proseguire negli studi artistici. Nel 1966 il Governo Italiano ha acquistato una sua opera per Palazzo Chigi. Suoi dipinti si trovano in collezioni private e pubbliche in Arabia Saudita, Libano, Egitto, Yemen, Kuwait, Israele, Olanda, Belgio, Francia, Italia, Austria Germania, Finlandia, Svezia, Spagna, Turchia, Stati Uniti, Giappone, Inghilterra, Argentina, Messico, Grecia, Monaco. Per riconosciuti meriti artistici è socio e accademico di: Accademia Tiberina di Roma dal 1964; Accademia dei 500 per le Arti, Lettere, Scienze e Cultura dal 1964; Free World International Academy dal 1965; Centro Studi e Scambi Internazionale dal 1965; Casa di Dante di Firenze dal 1966; Societé Libre de Poésie di Parigi dal 1966; Unione della Legion d’Oro di Roma dal 1967; Unione Fiorentina dal 1967; Accademia delle Scienze e molti altri. RITIRO IN PRESENZA. Pagamento contanti.