Descrizione dell’opera
Autore: Enrico Baj (Milano, 1924 – Vergiate, 2003)
Titolo: Le Grande Charles
Tecnica: serigrafia a colori
Supporto: carta
Dimensioni: ca. 62 × 50 cm (con cornice nelle immagini)
Tiratura: 31/100 (indicazione a margine)
Serigrafia originale firmata e numerata. L’immagine mostra un profilo maschile impostato con taglio caricaturale, costruito attraverso contorni netti, campiture compatte e motivi grafici che accentuano l’aspetto satirico e grottesco. Il linguaggio visivo – tra ironia e parodia — è tipico di Baj in quegli anni, dove la figura umana diviene dispositivo critico e deformazione consapevole. Foglio in buono stato, presentato in cornice contemporanea.
Note sull’artista
Enrico Baj è stato uno dei protagonisti della neoavanguardia italiana del secondo Novecento: cofondatore del Movimento Nucleare e della Bauhaus Immaginista, in dialogo con Duchamp, Breton, Sanguineti, Eco, ha attraversato surrealismo, dada, patafisica e nouveau réalisme. La sua poetica — corrosiva, colta e profondamente eterodossa — utilizza pittura, collage, materiali eterogenei e assemblaggi per mettere in scena un mondo deformato, parodico e anti-retorico. Esposto alla Biennale di Venezia (sala personale 1964) e in istituzioni internazionali, è oggi presente in musei quali GAM Milano, GAM Torino, Museo del ’900 e collezioni estere (MAP Lisbona, collezione Berardo, ecc.). Le sue edizioni e opere grafiche costituiscono una parte essenziale della sua produzione, in continuità con la ricerca sulla figura come terreno di critica sociale e culturale.
Dati Principali
Tipologia della collezioneEditoria
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
20,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.