Descrizione dell’opera
Autore: Enrico Baj (Milano, 1924 – Vergiate, 2003)
Titolo: Madame Picasso
Tecnica: litografia / serigrafia a colori su carta
Tiratura: esemplare II/XX (numerato a matita in basso a sinistra)
Firma: firmato a matita dall’artista in basso a destra
Dimensioni: ca. 77 × 56 cm (cornice inclusa)
Stato di conservazione: ottimo, in cornice contemporanea
Vibrante e ironica interpretazione in chiave “bajiana” del tema femminile di ascendenza picassiana, con figurazione frammentata, colori saturi e fondo tessile di gusto ornamentale. La stampa rientra nella produzione grafica di tiratura limitata dell’artista, caratterizzata da cromie intense, tratti sintetici e linguaggio fortemente narrativo.
Note sull’artista
Enrico Baj (1924–2003) è tra le figure più influenti dell’avanguardia italiana del dopoguerra. Fondatore del Movimento Nucleare (1951) e del Movimento per un Bauhaus Immaginista (1953) — in dialogo con Jorn, Fontana, Manzoni e Duchamp — sviluppa un linguaggio ibrido tra dadaismo, surrealismo e critica sociale. È autore di collage polimaterici, assemblaggi e opere grafiche in cui convivono gioco e dissacrazione, ironia e impegno civile (tra cui I funerali dell’anarchico Pinelli, 1972).
Presente più volte alla Biennale di Venezia e in sedi museali internazionali, Baj ha saputo coniugare sperimentazione materica e riflessione politica, facendo della metamorfosi dell’immagine e della satira del potere il centro della propria ricerca. Le sue opere sono conservate in musei italiani e stranieri e la sua grafica rimane uno dei segmenti più ricercati della produzione italiana del XX secolo.
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Tipologia della collezioneEditoria
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
20,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.